JetVPN vs MPLS: qual è la scelta migliore?

Posted by Pietro Giacchetti on 19/04/17 18.30
Find me on:

Nella sfida JetVPN vs MPLS parliamo dei top players dei collegamenti di rete. Dei gradini alti del podio, dove sono le minuzie a far capire chi sta giocando meglio dell'altro. Ognuna delle due tipologie di rete ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma questa lista dovrebbe chiarire quale si presta meglio alle esigenze di ciascuno.

La risposta alla domanda del titolo comunque è sempre: dipende. Non tanto da dati di prestazione, che sono oggettivi. Quanto dalle necessità di chi vuole queste reti (per esempio, punti a spendere il meno possibile? o hai bisogno di collegare cellulari?). Punto per punto, facciamo una piccola analisi di tutti gli aspetti e vediamo quali sono i lati migliori di ciascuno.

 

20160405_5703326d0bdb3-210x210.png

Prestazioni

È il punto cruciale e il motivo principale - ma non l'unico - per cui si sceglie. Quella bella sensazione di non accorgersi neanche che c'è un servizio. Ma vedere che semplicemente tutto fila liscio.

Decidere qual'è servizio migliore dei due, è una questione formale. Perché si tratta di differenze minime, di pochi millisecondi di ping e nient'altro. Quando si effettuano i test caricando pagine o servizi web, non ci si rende nemmeno conto di essere passati da un servizio all'altro.

Ci sono casi dove è meglio JetVPN, in genere per motivi di instradamento, ma occorre essere oggettivi. A livello di prestazioni pure una linea MPLS è quasi sempre il servizio migliore.

 

locked-512.png

Sicurezza e privacy

Un altro punto fondamentale delle VPN. Avere pezzi di rete o dispositivi condivisi pubblicamente è un rischio. In certi paesi anche i provider possono essere indiscreti e quindi meno si viaggia fuori VPN, meglio è. Tanto più la rete è esclusiva quanto più sarà sicura e protetta.

La crittografia di una MPLS, che è quasi un cavo tirato da computer a computer, ha un livello di sicurezza eccellente. Paragonabile a quella di un collegamento Ethernet. JetVPN ha altissime garanzie di sicurezza su tutta la linea, ma gli estremi di rete (circa l'1% del collegamento) corrono su normali collegamenti internet crittografati e non su linee stese appositamente.

 

like-flat.png

Flessibilità di progettazione e uso

Nel momento in cui occorre aggiungere delle funzionalità, modificare parte della linea oppure consentire la connessione a un esterno, entra in gioco questo fattore. Quanto rapidamente si riesce a modificare un progetto? E a che costo?

Da questo punto di vista JetVPN, che è costruito come una sd-WAN, vince. È molto più facile adattare una rete costruita tutta tramite software che non una basata su dispositivi fisici.

 

analisis-web-completo.png

Chiarezza delle prestazioni/monitoraggio

C'è visibilità dei risultati ottenuti? E c'è chiarezza sul funzionamento attuale rispetto a quello che c'era prima? Anche se non è un parametro che influenza direttamente le prestazioni, è importante avere la certezza della qualità della rete. Per esempio per capire se un problema di rete dipende dalla connessione o da altri fattori.

I servizi MPLS spesso danno per scontato questo aspetto. Danno una garanzia sulla banda e al massimo uno switch che dice se la rete va o non va. Dove però non viene mostrato un confronto con la normale rete web. E di provare non se ne parla. Invece JetVPN consente tutto ciò.

 

reacts-icon-easy.png

Integrazioni

Se ci sono apparati da configurare e che devono essere coordinati con quelli a disposizione del cliente, il sistema che lo fa più agilmente è il migliore.

Come per la progettazione, il fatto che JetVPN sia tutto gestito tramite software, gli dà grandi vantaggi in termini di integrabilità. Sia come possibilità che come tempi di lavoro. Anche le reti MPLS sono adattabili a qualunque sistema, ma con maggior lavoro e richiedendo più tempo.

 

calendar-icon-65989.png

Tempi di sviluppo

A proposito di tempo. Fare un progetto per una MPLS è un lavoro complesso. Chiaramente è impossibile dire "ci si mette tot giorni". Dipende caso per caso. Ad ogni modo, tra progettazione, stesa, test e avvio possono passare anche 30 giorni. JetVPN richiede un tempo di analisi e test che prende 2-3 giorni, poi entra in funzione e va fin da subito al massimo delle prestazioni. È sempre uno dei vantaggi dell'uso delle software defined WAN.

 

Flat-Icons.com-Flat-Wallet.ico

Costi

Ultimo punto, ma comunque uno dei più rilevanti. Ed anche dove si esprime la maggior differenza.

Non si parla mai di costi diretti di un progetto perché ogni caso va da sé, ma occorre vedere in base ai parametri di rete come sono i costi. A parità di prestazioni, JetVPN costa circa 10 volte di meno di una linea VPN basata sul MPLS. Sia nella fase di progettazione che nella manutenzione mensile. Questo è il motivo principale per cui le grandi aziende senza limiti di budget si affidano alle linee fisiche, mentre chi è più attento alle spese preferisce le linee definite virtualmente.

JETVPN

Topics: jetvpn, mpls, prestazioni

Benvenuto nel blog di JETVPN!

In questo blog vengono pubblicati articoli dai tecnici di rete di JETVPN.

Troverete consigli, notizie e molto altro materiale sulle reti VPN aziendali e su come garantirsi il miglior servizio possibile, qualunque sia il luogo o le prestazioni che si desiderano raggiungere.

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre:

  • Dove si annidano i punti deboli della tua rete
  • Come eliminare ogni collo di bottiglia sulla VPN
  • Tutte le possibilità di risparmio sulla rete
  • E tutte le novità sui nostri servizi

Iscriviti per aggiornamenti: