L'alternativa smart alle reti MPLS: cosa è JetVPN

Posted by Matteo Leni on 21/04/17 18.25
Find me on:

Le reti VPN rappresentano uno dei pezzi del puzzle in grado di fornire alle aziende una forza lavoro mobile e flessibile, oltre a consentire elevati livelli di sicurezza del proprio network.

alternativa mpls cosa è jetvpn

Come con altre tecnologie di rete, le VPN hanno visto notevoli cambiamenti sulla base dei mutamenti delle necessità e delle esigenze delle imprese. Le soluzioni VPN presenti oggi sul mercato variano in base a elementi come la larghezza di banda che si necessita, il tipo di connessione o il livello di crittografia. Si può fare affidamento a reti VPN configurate dal proprio reparto IT oppure fare affidamento a provider esterni o ancora optare per le più performanti reti MPLS. E poi c’è JetVPN, che offre un approccio intelligente ed intuitivo per la progettazione di una rete totalmente in cloud, cucita su misura in base alle esigenza della piccola-media impresa.

Il target di JetVPN è proprio la piccola media impresa con sedi distaccate alla ricerca di una soluzione in grado di garantire massime prestazioni del network. E sopratutto una soluzione che non sia troppo onerosa in termini di costi e facile da implementare e da gestire.

3 ragioni per cui JETVPN è l'alternativa migliore alle MPLS

 

 

alternativa mpls cosa è jetvpn
 
  • Estrema facilità nella configurazione e nell’utilizzo

JETVPN semplifica al massimo le operazioni di installazione e configurazione. Si tratta infatti di una soluzione software defined, con tutti i vantaggi in termini di velocità di attivazione e di minori capitali investiti. Il tempo necessario all’attivazione riguarda solo i tempi per la consulenza, in cui insieme al team di JetVPN si decide quanta larghezza di banda utilizzare. E' previsto poi un periodo per svolgere analisi e test, dopodiché JetVPN entra in funzione, subito al massimo delle proprie prestazioni. Il tutto in 2-3 giorni lavorativi. E anche nel caso in cui le proprie esigenze cambino, JetVPN riesce ad adeguarsi facilmente.

JetVPN può essere utilizzata come unica rete aziendale oppure può essere integrata all’interno dell’architettura globale di rete, affiancando altre reti VPN. La dashboard è estremamente intuitiva e permette di verificare in tempo reale le prestazioni di JetVPN (e delle altre reti interne) e nel caso “switchare” da una all’altra in un semplice click.

 

alternativa mpls cosa è jetvpn
 
  • Prestazioni e sicurezza garantiti

Rispetto ad una normale VPN, JETVPN riduce fino al 50% il tempo di trasmissione dei dati. La tecnologia alla base del funzionameno di JetVPN prevede infatti che i dati vengano instradati seguendo il percorso più veloce possibile. Un altro grosso problema delle reti VPN è rappresentata dalla congestione dovuta ad un elevato traffico Internet: si crea una situazione in cui il proprio circuito privato è connesso, ma le prestazioni dei servizi e delle applicazioni che circolano ne soffrono. In caso di problemi e congestioni, JetVPN indirizza una quantità di risorse precisa a quelle tipologie di servizi considerati importanti dall'azienda. È una caratteristica che non hanno tutte le reti, che si chiama QoS.

Le soluzioni di rete in cloud sono in grado di offrire prestazioni a livelli top di mercato a prescindere da dove si voglia andare. Non c'è luogo dove non si abbia un sensibile miglioramento. Anzi proprio dove si riscontrano normalmente le peggiori difficoltà, JetVPN esprime la massima efficacia.

Per i business la minaccia del crimine informatico è una materia importante ma ancora troppo trascurata. Secondo uno studio di Pwc, il 63% delle aziende prese in esame non ha ancora implementato un piano di risposta a eventuali attacchi dall'esterno. Questo è dovuto principalmente a fattori come la mancanza di conoscenza in materia di politiche di privacy da parte del proprio personale o per carenza di budget.

 

alternativa mpls cosa è jetvpn
 
  • Abbattimento dei costi

JETVPN sfrutta firewall e infrastrutture fisiche già esistenti. Non vi è quindi la necessità di compiere investimenti hardware. Il costo è 10 volte inferiore rispetto a soluzioni basate su tecnologia MPLS.

Anche i costi per il personale tecnico si riducono, visto che JetVPN possiede un robusto sistema di gestione centralizzato, che facilita il lavoro del personale specializzato. Il risparmio sui costi è certamente una buona ragione per iniziare a pensare di adottare (o migrare ad) una sd-WAN come JetVPN - anche se non deve essere solo questo il motivo di tale scelta -.

Ci sono due categorie di imprese che ci guadagnano con questo servizio:

  • chi ha reti performanti, ma troppo costose o troppo difficili da gestire per i suoi gusti. Quindi senza rinunciare a qualità o potenza vuole una soluzione che non salassi il portafoglio. O che non tenga occupato il comparto tecnico per ore ogni giorno.
  • chi è stufo delle reti lente, delle chiamate perse, dei server irraggiungibili, dei collegamenti eterni... Insomma, che vuole qualità e che sia garantita! Ogni giorno deve alzarsi, andare al lavoro e sapere che la rete funziona bene come il giorno prima!

Se gli appartenete, sentitevi liberi di contattarmi!

A presto e buon lavoro!

JETVPN

Topics: azienda, jetvpn, vpn, mpls

Benvenuto nel blog di JETVPN!

In questo blog vengono pubblicati articoli dai tecnici di rete di JETVPN.

Troverete consigli, notizie e molto altro materiale sulle reti VPN aziendali e su come garantirsi il miglior servizio possibile, qualunque sia il luogo o le prestazioni che si desiderano raggiungere.

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre:

  • Dove si annidano i punti deboli della tua rete
  • Come eliminare ogni collo di bottiglia sulla VPN
  • Tutte le possibilità di risparmio sulla rete
  • E tutte le novità sui nostri servizi

Iscriviti per aggiornamenti:

Gli ultimi post