Quali sono le migliori alternative alle reti MPLS?

Posted by Matteo Leni on 31/03/17 15.00
Find me on:

Per le organizzazioni con varie sedi distribuite, la condivisione di informazioni tra dipendenti, clienti e fornitori necessita di una tecnologia di networking sicura, scalabile e flessibile.

alternative alle reti MPLS

La tecnologia MPLS in particolare sta dimostrando di essere un punto di svolta per il networking delle grandi organizzazioni aziendali. Chi non ne usufruisce rischia di perdere il passo nei confronti dei concorrenti che invece utilizzano la soluzione multiprotocollo, per via dei suoi tanti benefici:

  • Velocità e incremento delle prestazioni: l’MPLS utilizza una tecnologia di etichettatura (labeling) che si basa sulla trasmissione di dati attraverso il percorso più breve possibile.
  • Quality of Service garantito: uno dei principali vantaggi delle reti MPLS è la capacità di supportare il QoS. In poche parole è possibile definire quali servizi hanno la precedenza e riservare ad essi una determinata quantità di risorse.
  • Sicurezza: la tecnologia MPLS può tranquillamente essere considerata come la soluzione di connettività di rete più sicura in assoluto, per la sua robustezza contro gli attacchi informatici e la sua capacità nel nascondere il “core” dell’infrastruttura.
  • Disaster Recovery: i servizi MPLS consentono il collegamento ai data center tramite connessioni multiple. In caso di improvvise interruzioni, le aziende possono riprendere facilmente le operazioni e accedere ai dati e alle applicazioni senza alcun rischio di down.

Il problema principale delle MPLS è il costo elevato. Se un’azienda non ha problemi di budget e ha bisogno di avere quanto di meglio la tecnologia possa offrire in termini di sicurezza, stabilità e prestazioni, l’MPLS è la soluzione giusta.

Ma per le aziende medio-piccole in cui il budget è limitato, esistono alternative altrettanto affidabili che garantiscono:

  • QOS
  • Prestazioni accelerate
  • Connessioni multiple
  • Uptime continuo
  • Sicurezza e privacy
  • Soluzione alle congestioni

Negli ultimi anni stanno emergendo alternative alle reti MPLS in grado di aumentare le prestazioni senza la necessità di compiere eccessivi investimenti hardware, ma semplicemente sfruttando e migliorando infrastrutture già esistenti.

alternative alle reti MPLS
 

Reti VPN

L’alternativa più diretta alla soluzione MPLS è rappresentata dai vari tipi di reti VPN. Con le reti VPN il traffico viene instradato attraverso una rete privata e crittografata sfruttando l’Internet pubblico. Sebbene il traffico dati sia privato e sicuro, è comunque sottoposto ai problemi che affliggono la rete Internet pubblica, come la latenza, il packet loss e la congestione.

I vantaggi delle VPN dipendono molto dalla modalità con cui si decide di configurarla:

Le reti VPN configurate dal proprio reparto IT saranno cucite su misura in base alle esigenze di business, ma le funzionalità e le possibilità della VPN saranno direttamente proporzionali alle competenze del reparto IT. Se invece ci si affida a fornitori di servizi VPN esterni, si avranno vantaggi legati alla semplicità nella gestione, in quanto sarà tutto a carico del provider. Per un analisi in dettaglio di tutti i pro e i contro dei vari tipi di rete VPN vi rimando direttamente alla guida scritta dai nostri tecnici.

In termini di prestazioni, le VPN non reggono il confronto con le reti MPLS. Non per questo sono una soluzione da scartare a priori: sfruttando il giusto instradamento infatti si riescono a creare efficienti reti di networking private. Molte VPN garantiscono il Quality of Service e sono compatibili con i failover, prevenendo i danni dai crolli di rete.

Il vero punto di forza della VPN è il suo ottimo rapporto qualità-prezzo: una normale VPN business costa circa 100 volte di meno di una rete MPLS.

JetVPN

Come performance, è la soluzione che si avvicina di più alle reti MPLS. Non fatevi ingannare dal nome: JetVPN non è una semplice VPN, ma può essere vista come un ibrido tra una rete fisica ed una sd-WAN. Con JetVPN è possibile far passare le informazioni attraverso un network di data center già operativi, interconnessi da reti molto potenti e stabili. Si tratta di sfruttare una ragnatela di dark fiber: cioè reti sovradimensionate in vista di grossi flussi di dati, ma che per ora vengono utilizzate molto poco e possono accogliere traffico. I data center sono diffusi in tutto il mondo quindi consentono di raggiungere praticamente ogni luogo.

alternative alle reti MPLS

Jet-VPN presenta tutti i benefici di una rete MPLS, con grandi vantaggi in termini di flessibilità: Jet-VPN infatti è in grado di adattarsi a praticamente qualsiasi esigenza aziendale, inclusa la possibilità di collegare allo stesso tempo sedi tra loro e singoli utenti o road-warrior. Il limite che ha è invece rappresentato dalla connessione tra la sede e l’internet provider (ovvero il primo e l’ultimo miglio di rete): se la connessione è di scarsa qualità questo tipo di implementazione non porterà il massimo dei vantaggi. 

Per le aziende le sempre più crescenti sfide imposte dalla trasformazione digitale necessitano cambiamenti nei servizi di rete, sia in termini di prestazioni e larghezza di banda sia in termini di sicurezza e costi. Adottare la soluzione sbagliata può portare a perdite di tempo e soldi. Per questo abbiamo pensato di costruire una guida di confronto tra servizi VPN business, per comprendere quali sono le migliori soluzioni di rete presenti sul mercato.

Guida

 

Topics: azienda, jetvpn, vpn, mpls, qos

Benvenuto nel blog di JETVPN!

In questo blog vengono pubblicati articoli dai tecnici di rete di JETVPN.

Troverete consigli, notizie e molto altro materiale sulle reti VPN aziendali e su come garantirsi il miglior servizio possibile, qualunque sia il luogo o le prestazioni che si desiderano raggiungere.

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre:

  • Dove si annidano i punti deboli della tua rete
  • Come eliminare ogni collo di bottiglia sulla VPN
  • Tutte le possibilità di risparmio sulla rete
  • E tutte le novità sui nostri servizi

Iscriviti per aggiornamenti:

Gli ultimi post