Soluzioni per migliorare le connessioni tra sedi aziendali

Posted by Matteo Leni on 07/04/17 17.00
Find me on:

Una rete di comunicazione efficiente è una delle basi per il successo di un'organizzazione. Nelle realtà aziendali caratterizzate da sedi dislocate e branch office, i dipendenti devono comunicare con i membri del proprio team da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento essi vogliano. Avere una rete di comunicazione lenta o poco prestante può incidere sulle performance aziendali e si rischia di non riuscire a far fronte alle richieste dei clienti.

connessioni tra sedi aziendali

 Una buona rete aziendale deve possedere 3 specifiche caratteristiche:

  • Stabilità
  • Sicurezza
  • Velocità

Il primo passo che suggeriamo sempre è di testare la rete in modo da verificare se risponde a questi 3 requisiti. Per analizzarla esistono strumenti online in grado di dare un quadro generale sulle prestazioni fornite dalla rete. Visto che non tutto si può risolvere senza mettere mano al terminale abbiamo anche realizzato una piccola checklist, per aiutare tecnici e non a comprendere le reali performance della propria rete VPN. Così potrete capire se sono presenti i classici problemi che limitano le performance di un sistema di network.

Di questi elementi che incidono negativamente sulle prestazioni alcuni sono interni alla rete e saranno risolvibili in maniera tutto sommato semplice. In altri casi si dovrà valutare l’adozione di nuove soluzioni che aumentino le prestazioni della rete. È una decisione importante che deve essere fatta tenendo bene a mente il proprio budget.

Reti MPLS

Ovvero: la soluzione migliore quando il budget non è un problema.

Costruire una rete MPLS significa sostanzialmente stendere un’infrastruttura fisica end-to-end. Questa convoglia i dati dalla propria sede a qualsiasi altro posto attraverso un percorso del tutto privato e molto potente costruito ad hoc. Nel caso delle MPLS tutti i problemi vengono risolti:

  • Banda minima garantita assicurata, reale e stabile
  • Verrà riservata banda a flussi di traffico "pregiati" che verranno anche protetti da eventuali fenomeni di congestione di rete (il QOS)
  • L’instradamento e la trasmissione dei dati, generalmente, è pensato per compiere il percorso più breve possibile
  • Il livello di sicurezza di una MPLS è pari a quello di una rete ethernet (quindi molto alto)

Il tasto dolente, come avrete intuito, è il pricing. Non è possibile definirlo in modo univoco perché si tratta sempre di progetti costruiti sul singolo caso. Ma l'ordine è 100 volte più delle reti business normali.

Reti VPN

Ovvero: low price to go slightly better...

Se si prendono le misure delle proprie esigenze, si scopre che esistono soluzioni economiche ma comunque valide. Di offerte per reti VPN il web è pieno, ciascuna ha le sue caratteristiche, sia in termini di offerte che di pricing. Di comune fra tutte c'è che, rispetto alle MPLS, si risparmia. Per lo meno perchè non c'è bisogno di progetti strutturati o di alcun dispositivo hardware.

In genere, le VPN oltre a garantire privacy e sicurezza, aiutano anche in termini di efficienza e velocità. Le prestazioni ovviamente dipendono sia dal contesto geografico che dal livello di competenze di chi si occuperà della costruzione del sistema.

Cercare di descrivere tutte le varietà e funzionalità delle VPN prenderebbe un blog intero quindi ve lo risparmio qua, rimandandovi alla guida che abbiamo scritto apposta. Nel complesso le reti VPN rappresentano la soluzione ideale per le piccole-medie aziende che cercano di innovarsi, il cui budget però è limitato.

JETVPN

Ovvero: bilanciare qualità e prezzo, con tutte le garanzie

JETVPN è la soluzione che a livello di prestazioni si avvicina molto alle reti MPLS, con la differenza che è costruita totalmente in cloud. Sfrutta i data center vicini alle sedi dell'azienda per collegarsi alle grandi dorsali di traffico e, attraverso di esse, veicolare i dati verso ogni parte del mondo. Non serve costruire infrastrutture hardware, quindi l'impatto sul budget dell'impresa si mantiene contenuto.

Garantisce una potenza pari quasi a quella delle reti top, solo perché alcuni tratti di rete passano forzatamente su tratte di internet normali. Su questi le prestazioni non aumentano, ma restano le stesse. Si potrebbe quasi definire un ibrido fra le altre due, sia come posizionamento nel mercato che come tecnologia. 

In termini pratici, scegliere una delle soluzioni viste porta notevoli vantaggi all'azienda. Il pregio economico è inversamente proporzionale a quello tecnico (MPLS dà migliori performance ad alto prezzo, VPN costa poco ma offre meno garanzie, JetVPN sta nel mezzo). Comunque i vantaggi, in maggiore o minore misura sono gli stessi:

  • Telelavoro facilitato: qualsiasi utente autorizzato, anche lontano, sarà in grado di entrare nella rete aziendale e navigare come se fosse in ufficio.
  • I road warriors potranno accedere frequentemente alla rete aziendale per condividere file, controllare la posta e svolgere qualsiasi attività che richieda accesso ad una connessione internet.
  • Le videoconferenze e le chiamate VoIP saranno stabili e di qualità: le cause che provocano elevati livelli di packet loss e jitter saranno scongiurate.
  • Non ci si dovrà preoccupare se una delle sedi aziendali è dislocata in un paese con policy internet particolari e alti livelli di congestione della rete: le prestazioni saranno comunque migliori.
  • Gli elevati standard di privacy e sicurezza impediscono l’accesso al network aziendale da parte di estranei.
  • E molto altro...

Adottare una soluzione in grado di migliorare le connessioni tra sedi aziendali è una tappa di sviluppo del proprio business che prima o poi tutti attraversano. I primi che si muovono hanno i vantaggi competitivi più immediati. D'altra parte chi invece si muove tardi, con la scusa che i problemi non sono invalidanti (ma solo fastidiosi), corre il rischio di rimanere indietro. Non aspettate i problemi per reagire, perchè basta una telefonata persa per non chiudere un affare! 

 

Guida

Topics: azienda, miglioramento reti, jetvpn, vpn, mpls

Benvenuto nel blog di JETVPN!

In questo blog vengono pubblicati articoli dai tecnici di rete di JETVPN.

Troverete consigli, notizie e molto altro materiale sulle reti VPN aziendali e su come garantirsi il miglior servizio possibile, qualunque sia il luogo o le prestazioni che si desiderano raggiungere.

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre:

  • Dove si annidano i punti deboli della tua rete
  • Come eliminare ogni collo di bottiglia sulla VPN
  • Tutte le possibilità di risparmio sulla rete
  • E tutte le novità sui nostri servizi

Iscriviti per aggiornamenti:

Gli ultimi post