X

 

 

 

IL BLOG DI JETVPN

 

31mag

Come testare la velocità della VPN aziendale: strumenti e metodi

 

Esistono una serie di fattori che possono influenzare negativamente la velocità di una rete VPN. Al di là dei problemi tecnici, ci sono per esempio il tipo e la quantità di dati che ci passano, il tipo di vettore che trasporta i dati e la posizione geografica dei terminali da collegare. La posizione geografica ha peso perchè detta i limiti fisici della connessione, visto che la luce nella fibra viaggia a una velocità altissima, ma finita. La situazione si complica se poi si tratta di raggiungere sedi aziendali verso paesi storicamente protezionisti su internet, Cina in primis.

Ma che parametri rappresentano la velocità della rete VPN aziendale? E come si possono misurare?

 

 

 

Qual è il tipo di VPN?

 

Il primo strumento è la conoscenza della propria rete. Questa consente di dialogare, dati alla mano, con i fornitori. Anche il provider di rete infatti potrebbe giocare un ruolo negativo, fornendo prestazioni che non corrispondono a quelle dichiarate in contratto. Sapere i dati della propria rete consente anche, con un po’ di fortuna, di capire dove si concentrano gli ostacoli e intervenire direttamente.

Vi sarà necessario conoscere le risposte a queste domande, quindi assicuratevi di averle:

  • Che tipo di VPN avete: site-to-site, client-server o Full Mesh?
  • Qual è il numero di sedi collegate (e quanto sono distanti tra loro)?
  • Quanti firewall utilizza l'azienda?
  • Quanti e quali device usano i lavoratori da remoto e quelli in mobilità?
  • Che tipo di protocollo VPN utilizzate?
  • Quali sono i servizi che “passano” nella VPN?
  • Qual è il tipo di cifratura?
  • Qual è il tipo di sicurezza: RSA o Passphrase?
  • Che tipo di connessione c’è fra i vari peer? Hanno IP pubblico oppure sono nattati?
  • Com’è l’instradamento? In che modo si può migliorare?

 

 

 

Strumenti di test

 

Testare la velocità della rete VPN è leggermente diverso dal testare la rete internet normale. Gli strumenti presenti online sono pochi e non forniscono tutte le informazioni di cui si necessita. Vi segnalo alcuni strumenti che possono essere utili per effettuare delle indagini:

 

 

1. Speedtest.net

 

 

Speedtest.net è un servizio web che fornisce un'analisi gratuita delle metriche di performance di accesso a Internet, come la velocità di trasmissione dati di connessione e latenza. Il servizio misura la banda (velocità) e la latenza della connessione a Internet di un visitatore contro uno dei 4.759 server distribuiti in tutto il mondo, direttamente dal browser web dell'utente o all'interno delle applicazioni.

Speedtest.net esegue test tramite socket Transmission Control Protocol (TCP) diretti e utilizza un protocollo personalizzato per la comunicazione tra server e client. Il sito offre anche statistiche dettagliate in base ai risultati dei test.

Ovviamente, andando dall'utente a un loro server, è di utilità limitata, visto che non indica le performance nella direzione che percorre la VPN. Tuttavia illustra informazioni importanti, in fretta e gratuitamente.

 

 

2. SpeedOf.Me

 

 

SpeedOf.Me è un servizio web di test di velocità della banda larga, che utilizza varie funzionalità del browser in cui viene lanciato (ad esempio HTML5 e JavaScript). È stato progettato per misurare la velocità di connessione a Internet senza usare Flash o Java come invece molti altri strumenti web di misura fanno. Funziona su quasi tutti i dispositivi mobili, tablet e smartphone, oltre che per i computer.

Come speedtest di Ookla, SpeedOf.Me usa più server di test distribuiti in tutto il mondo e scelti automaticamente in base ai migliori disponibili per raggiungibilità e potenza.

 

 

3. Proof.OVH.net

 

 

Servizio di test della società francese OVH, uno dei più grandi hosting di server internet del mondo. Pur facendo sostanzialmente la stessa cosa dei servizi sopra elencati, ha un punto di pregio particolare: dà la possibilità di scegliere il server. Pochini in verità, cionondimeno questo consente di confrontare il funzionamento della propria connessione verso più punti e di scoprire più dati.

 

 

4. Iperf.fr

 

 

Iperf è uno strumento di test di rete che genera flussi di dati di tipo Transmission Control Protocol (TCP) e User Datagram Protocol (UDP) e misura la velocità della rete che li sta portando. Consente all'utente di impostare vari parametri che possono essere utilizzati per testare o ottimizzare una rete. Iperf ha funzionalità client e server e può misurare la velocità tra le due estremità, sia unidirezionale o bidirezionale. Al contrario degli altri strumenti mostrato sinora, non è un web service ma occorre scaricare due Iperf agli estremità della rete da testare per effettuare le misure.

Ha il grande pregio di essere uno strumento multipiattaforma che può essere eseguito su qualsiasi rete e che standardizza le misure di prestazione. Tra tutti quelli illustrati è il più preciso, dato che consente di 'mirare' precisamente le due estremità di rete.

 

 

Gli strumenti esistenti sono sicuramente utili perchè consentono di vedere se ci sono problemi evidenti. Nel contempo però sono generalmente poco affidabili: indicano al massimo che c'è qualcosa che non va senza fornire dati utili sulle possibili cause. In ultimo si può effettuare una verifica direttamente utilizzando il prompt dei comandi o il terminale dei Mac/Linux.

Per non dilungare troppo il testo vi invito a vedere come direttamente dalla checklist che i nostri tecnici hanno preparato apposta. Con questa si può direzionare il traffico con precisione e analizzare anche il numero di hop e le performance di rete tra l'uno e l'altro, per avere la massima precisione nel fare le indagini.

 

 

Checklist valutazione VPN

 

About the Author

Related

Quali sono le migliori alternative alle reti MPLS?

Quali sono le migliori alternative alle reti MPLS?

Per le organizzazioni con varie sedi distribuite, la condivisione di informazioni tra dipendenti, cl...

Strategie per migliorare le prestazioni della rete VPN aziendale

Strategie per migliorare le prestazioni della rete VPN aziendale

Una VPN che non rende quanto ci si aspetta, diciamocelo chiaramente, non è semplice da risolvere! Un...

Come JetVPN migliora le performance di rete

Come JetVPN migliora le performance di rete

​​​​​​​Velocità e performance rappresentano i cardini per un sistema di rete efficiente e pro...

Da dove nascono i problemi di stabilità della rete VPN aziendale

Da dove nascono i problemi di stabilità della rete VPN aziendale

Quando si fanno analisi a una rete si guarda tendenzialmente sempre gli stessi parametri. Tutti cono...

Soluzioni per migliorare le connessioni tra sedi aziendali

Soluzioni per migliorare le connessioni tra sedi aziendali

Una rete di comunicazione efficiente è una delle basi per il successo di un'organizzazione. Nell...

7 cause di una rete VPN aziendale lenta

7 cause di una rete VPN aziendale lenta

Quando si tratta di collegarsi verso luoghi lontani l'insorgere di problemi del genere si moltip...

Post a Comment

Benvenuti nel blog di JetVPN

 
Troverete consigli, notizie e molto altro materiale sulle reti VPN aziendali e su come garantirsi il miglior servizio possibile, qualunque sia il luogo o le prestazioni che si desiderano raggiungere.